loading

Dispersione d’acqua? Arriva in soccorso la polizza perdite occulte

Per tutelare i propri clienti dalle perdite occulte Acque Veronesi, in linea con le misure introdotte in materia dall’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente (ARERA), ha previsto una polizza sulle perdite occulte di acqua potabile nella rete interna. Un’assicurazione che viene in aiuto dell’utente in caso di dispersione di acqua non visibile esternamente.

 

Ricevi una bolletta con consumi molto superiori alla tua media? 

Il primo passo è quello di verificare se si tratta di una perdita occulta, non riscontrabile con gli abituali controlli. A questo punto Acque Veronesi attiva la procedura prevista nella Carta dei Servizi per riconoscerti uno sgravio in bolletta. 

Aderendo alla polizza sulle perdite occulte, dal costo inferiore ad un euro al mese, potrai assicurati dai maggiori costi in caso di perdite occulte. L’assicurazione è facoltativa, a totale discrezione degli utenti ed è stata concordata insieme al Consiglio di Bacino Veronese e ad alcune associazioni dei consumatori, tra cui Adiconsum, Movimento Consumatori Verona, Lega Consumatori Verona e Federconsumatori. 

Le tutele individuate da ARERA prevedono il pagamento a tariffa standard di una franchigia del 30% dei consumi idrici, mentre il rimanente 70% sei tenuto a pagarlo al costo della tariffa agevolata, indipendentemente dalla presenza o meno di una polizia attiva. Le tutele riguardano anche le quote di fognatura e depurazioni, che non vanno pagate per i consumi oltre alla media degli anni precedenti.
Assicurandoti avrai la possibilità di rientrare del 100% delle maggiori spese dovute alla perdita.

Sei assicurato? Ecco cosa fare in caso di perdita occulta

Non appena rilevi l’esistenza di una perdita d’acqua puoi usufruire della copertura assicurativa attivata precedentemente. Per scongiurare un guasto alla rete e usufruire del servizio sei tenuto a provvedere in modo tempestivo (non oltre 30 giorni) a riparare o sostituire la condotta danneggiata, con l’ausilio di tecnici specializzati terzi.

Per l’attivazione della polizza devi predisporre una documentazione fotografica dettagliata relativa alla perdita, alla conseguente riparazione e alla lettura del contatore, dalla quale sia possibile riscontrare i metri cubi al momento della avvenuta riparazione della perdita. 

Il passo successivo è quello di inviare una comunicazione ad Acque Veronesi, attraverso l’utilizzo della apposita modulistica disponibile sul  sito web e/o presso uno sportello, entro 60 giorni dalla scadenza della bolletta che contiene il consumo anomalo.             

La comunicazione deve contenere:

  • La richiesta di conguaglio, firmata dall’Utente titolare del servizio, dove deve essere   obbligatoriamente indicata la lettura del contatore della data di riparazione;
  • la copia della fattura dell’idraulico/impresa afferente i lavori di riparazione eseguiti, i cui contenuti     obbligatori dovranno essere: luogo, data e descrizione dei lavori eseguiti;
  • la copia del bonifico di pagamento della fattura o della quietanza rilasciata dal fornitore dell’avvenuto pagamento della fattura; 
  • la documentazione fotografica della perdita e dei lavori di riparazione, che dovrà essere coerente con la descrizione in fattura;
  • l’informazione di essere assicurato avendo aderito alla polizza messa a disposizione agli utenti da Acque Veronesi;
  • la denuncia di sinistro; 
  • copia della bolletta riportante i maggiori consumi.

Le nostre certificazioni