Ambiente e sport
Acque Veronesi al fianco di StraVerona.
Manca poco ad una nuova edizione di StraVerona ed Acque Veronesi ha scelto anche nel 2025 di essere al fianco di una delle manifestazioni sportive che sono ormai nel cuore del territorio veronese e lo fa all’insegna della sostenibilità.
Il gestore del servizio idrico integrato in 77 Comuni della provincia, in veste di “green partner” dell’evento, metterà in campo il proprio impegno per assicurare una manifestazione a basso impatto ambientale: gli erogatori di acqua allacciati all’acquedotto, posizionati lungo i percorsi di gara, permetteranno di rifornire i concorrenti di acqua fresca e di qualità, la stessa che Acque Veronesi porta ogni giorno nelle case di oltre 810mila veronesi.
“Uso consapevole e sostenibile dell’acqua, ma anche una presenza costante sul territorio sono tra gli impegni cardine di Acque Veronesi – spiega il Presidente, Roberto Mantovanelli – da qui nasce già da diversi anni il nostro sostegno a StraVerona. Per noi è una occasione importante per raccontare il nostro impegno nella cura di ogni fase del ciclo idrico, dal prelievo fino alla distribuzione, passando poi perla raccolta delle acque reflue e la loro depurazione, che permette di restituire acqua pulita in ambiente. L’utilizzo di erogatori allacciati alla rete, inoltre, ci consente di ridurre sensibilmente l’impatto della manifestazione: con una media di 6.500 litri d’acqua erogati durante la giornata potremo evitare di utilizzare ben 13.000 bottigliette in plastica e avere un risparmio in termini di CO2 emessa pari a circa una tonnellata.”