loading

Allaccio, installazione di un nuovo contatore

L'accesso all'acqua è stato riconosciuto a livello internazionale come un diritto umano universale, autonomo e specifico. Per questo Acque Veronesi è impegnata a garantire sul territorio l’attività di attivazione della fornitura di acqua, attraverso l’allacciamento all’acquedotto.

Devi installare un nuovo contatore?

Acque Veronesi ti offre due modalità principali per presentare l’istanza di attivazione della fornitura: gestendo la pratica online oppure scaricando i moduli dal sito, compilandoli e consegnandoli allo sportello più vicino. Se preferisci, puoi anche utilizzare il numero verde del call center, inviare una e-mail o spedire la documentazione per posta.

In un unico passaggio puoi richiedere sia il preventivo di allacciamento sia l’attivazione della fornitura, utilizzando il modulo dedicato.

Ricorda: Una volta ottenuta l’agibilità, è necessario variare il tuo contratto da uso cantiere a uso domestico.

Tempi per preventivazione della nuova fornitura

Il tempo di preventivazione per gli allacciamenti idrici è differenziato in funzione della necessità di effettuare un sopralluogo:

  • senza il sopralluogo sono previsti 10 giorni lavorativi per il preventivo relativo all’esecuzione degli allacci idrici o fognari;
  • con il sopralluogo sono previsti 20 giorni lavorativi per il preventivo relativo all’esecuzione degli allacci idrici o fognari.

Per il sopralluogo è previsto un costo di 100 euro + Iva (non valido per la pubblica amministrazione).

 

Tempi per l'esecuzione degli allacci

È fissato poi il tempo massimo di esecuzione degli allacci idrici, che in caso di esecuzione di lavori semplici è fissato in 15 giorni lavorativi, mentre per gli allacci fognari è di 20 giorni lavorativi.

 

Tempo per l'attivazione della fornitura

Il tempo massimo di attivazione della fornitura è stabilito in 5 giorni lavorativi.

Le nostre certificazioni