loading

Subentro

Cambia intestatario su contatore chiuso

Il subentro da parte di un privato è un’operazione che può essere richiesta ad Acque Veronesi per subentrare, come intestatario, in un contratto di fornitura attribuito ad un altro soggetto. In caso di trasloco devi intestarti l’utenza idrica della nuova abitazione. A differenza della voltura, il subentro consiste nel riattivare la fornitura di un punto di consegna dismesso attraverso un nuovo contratto. Questo avviene nel momento in cui si interrompe quello precedente.

Il subentro può infatti essere richiesto ad Acque Veronesi nei seguenti casi:

  • su contatore chiuso, quindi su fornitura già interrotta;
  • su contatore aperto, in caso di fornitura attiva in corso di cessazione. In questo caso è consigliabile, per evitare l'interruzione della fornitura, che il subentro del nuovo utilizzatore e l’interruzione del precedente vengano presentate contestualmente, così da mantenere attiva la fornitura a fronte della lettura del contatore.

Devi cambiare l’intestatario su contatore chiuso?

Puoi richiedere di effettuare il subentro in pochi, semplici, passi presentando la richiesta ad Acque Veronesi, corredata dell’apposito modulo compilato insieme al tuo documento d’identità e al codice fiscale. 
In seguito, un nostro tecnico incaricato provvederà a verificare la lettura e di conseguenza ad effettuare l’attivazione.

Tempi di esecuzione del subentro 

Se presenti oggi la tua pratica ti informiamo che Acque Veronesi, nel rispetto della delibera 655/2015/R/idr promulgata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e della Carta dei servizi, ha 5 giorni lavorativi per dare seguito alla tua richiesta, tra la data di ricevimento della richiesta di subentro e la data di attivazione della fornitura. 

Nel caso la pratica venisse eseguita oltre i tempi prestabili dalla Carta dei servizi acque Veronesi provvederà a calcolare un indennizzo, tra i 30 e i 90 euro sulla base del ritardo riscontrato. 

Le nostre certificazioni