L'accesso all'acqua è stato riconosciuto a livello internazionale come un diritto umano universale, autonomo e specifico. Per questo Acque Veronesi è impegnata a garantire sul territorio l’attività di attivazione della fornitura di acqua, attraverso l’allacciamento all’acquedotto.
Acque Veronesi ti offre due modalità principali per presentare l’istanza di attivazione della fornitura: gestendo la pratica online oppure scaricando i moduli dal sito, compilandoli e consegnandoli allo sportello più vicino. Se preferisci, puoi anche utilizzare il numero verde del call center, inviare una e-mail o spedire la documentazione per posta.
Ricorda: una volta ottenuta l’agibilità, è necessario variare il tuo contratto da uso cantiere a uso domestico.
Con distinti moduli puoi presentare la richiesta di preventivo di allacciamento per la rete idrica e fognaria e la possibilità di attivare la fornitura in strutture già predisposte.
Il tempo di preventivazione per gli allacciamenti idrici è differenziato in funzione della necessità di effettuare un sopralluogo:
Per il sopralluogo è previsto un costo di 100 euro + Iva (non valido per la pubblica amministrazione).
È fissato poi il tempo massimo di esecuzione degli allacci idrici, che in caso di esecuzione di lavori semplici è fissato in 15 giorni lavorativi, mentre per gli allacci fognari è di 20 giorni lavorativi.
Il tempo massimo di attivazione della fornitura è stabilito in 5 giorni lavorativi.