L'accesso all'acqua è stato riconosciuto a livello internazionale come un diritto umano universale, autonomo e specifico. Per questo Acque Veronesi è impegnata a garantire sul territorio l’attività di attivazione della fornitura di acqua, attraverso l’allacciamento all’acquedotto.
L’istanza di attivazione della fornitura può essere presentata attraverso vari canali messi a disposizione da Acque Veronesi: gestendo la pratica online oppure utilizzando il numero verde associato al call center. O ancora via e-mail, a mezzo posta, compilando il modulo scaricabile dal sito del gestore o disponibile presso gli sportelli aperti al pubblico.
Per l’autorizzazione agli scarichi assimilati ai domestici e produttivi, la richiesta va presentata in via telematica su www.impresainungiorno.gov.it utilizzando la modulistica reperibile nella pagina Autorizzazione allo scarico.
Il tempo di preventivazione per gli allacciamenti idrici è differenziato in funzione della necessità di effettuare un sopralluogo:
Per il sopralluogo è previsto un costo di 100 euro + Iva (non valido per la pubblica amministrazione).
È fissato poi il tempo massimo di esecuzione degli allacci idrici, che in caso di esecuzione di lavori semplici è fissato in 15 giorni lavorativi, mentre per gli allacci fognari è di 20 giorni lavorativi.
Il tempo massimo di attivazione della fornitura è stabilito in 5 giorni lavorativi.