loading

Allaccio, installazione di un nuovo contatore

L'accesso all'acqua è stato riconosciuto a livello internazionale come un diritto umano universale, autonomo e specifico. Per questo Acque Veronesi è impegnata a garantire sul territorio l’attività di attivazione della fornitura di acqua, attraverso l’allacciamento all’acquedotto.

Devi installare un nuovo contatore?

L’istanza di attivazione della fornitura può essere presentata attraverso vari canali messi a disposizione da Acque Veronesi: gestendo la pratica online oppure utilizzando il numero verde associato al call center. O ancora via e-mail, a mezzo posta, compilando il modulo scaricabile dal sito del gestore o disponibile presso gli sportelli aperti al pubblico.

Per l’autorizzazione agli scarichi assimilati ai domestici e produttivi, la richiesta va presentata in via telematica su www.impresainungiorno.gov.it utilizzando la modulistica reperibile nella pagina Autorizzazione allo scarico.

Tempi per preventivazione della nuova fornitura

Il tempo di preventivazione per gli allacciamenti idrici è differenziato in funzione della necessità di effettuare un sopralluogo:

  • senza il sopralluogo sono previsti 10 giorni lavorativi per il preventivo relativo all’esecuzione degli allacci idrici o fognari;
  • con il sopralluogo sono previsti 20 giorni lavorativi per il preventivo relativo all’esecuzione degli allacci idrici o fognari.

Per il sopralluogo è previsto un costo di 100 euro + Iva (non valido per la pubblica amministrazione).

 

Tempi per l'esecuzione degli allacci

È fissato poi il tempo massimo di esecuzione degli allacci idrici, che in caso di esecuzione di lavori semplici è fissato in 15 giorni lavorativi, mentre per gli allacci fognari è di 20 giorni lavorativi.

 

Tempo per l'attivazione della fornitura

Il tempo massimo di attivazione della fornitura è stabilito in 5 giorni lavorativi.

Le nostre certificazioni